Il Manuale dei Lupetti
Since 1916... è stato uno dei motti che ci hanno accompagnato nella Rupe dei Co.bra. del 2 aprile 2016 ricordando il Centenario della pubblicazione del Manuale dei Lupetti, avvenuta il 2 dicembre 1916. Nella stessa occasione abbiamo ricordato anche i cento anni di Lupettismo cattolico: l'inizio cioè di una riflessione dentro gli ambienti educativi della Chiesa cattolica per cercare tutti quegli elementi del pensiero di B.-P. che potessero essere efficaci dentro una pedagogia cristiana. Grazie a P. Sevin, a Vera Barclay e p. Albert Lamy, e la diretta loro conoscenza di Fausto Catani, ci hanno consegnato le possibilità che oggi abbiamo tra le mani.
C'è stato però un altro motto che ci ha accompagnato nel cammino di preparazione alla Rupe: quella frase di Fausto Catani che dice: «Il lupettismo è il Manuale dei Lupetti». Su questa frase ecco un altro articolo scritto a quattro mani...
Nel Manuale dei Lupetti troviamo molto, ma possiamo trovare anche di più - tra le righe... imparando da quanti hanno sperimentato la gioia dell'educare perdendo il loro tempo con i piccoli, ma trovando anche la gioia del servizio nel cuore e negli occhi di tanti giovani Capi ed Aiuto che si stanno formando per essere migliori educatori.
La gioia però non basta... motivare un servizio perché piace e perché fa bene.... non è affatto sufficiente se non si affianca il desiderio di un cammino di formazione serio e ben articolato.
Nel Manuale dei Lupetti non troviamo solo giochi ed attività.. c'è un piano educativo per Vecchi Lupi che non si sanno accontentare, ma per i loro bambini vogliono essere "il meglio".
Nel decreto sull'Apostolato dei laici del Concilio Vaticano II troviamo scritto: «Tutti i laici facciano di gran conto delle competenza professionale, del senso della famiglia e di quelle virtù che riguardano i rapporti sociali, come la correttezza, lo spirito di giustizia, la sincerità, la cortesia, la fortezza d'animo. Tutte virtù senza le quali non ci può neanche essere una vera vita cristiana».
Parole che esprimono una visione della vita, dell'uomo, della società che non ci è difficile ritrovare nel nostro centenario Manuale. Virtù che ciascuno di noi sa far crescere guardando ad un modello di vita: Gesù il Cristo vivente. Per i piccoli sarà determinante la testimonianza quotidiana e umile dei loro Capi, ma l'incontro sarà ancora più autentico se questi ultimi avranno vera padronanza pratica e teorica degli scritti di B.-P..
Buona caccia
don Angelo Balcon