Formazione capi: come e perché
Introduzione alla seconda edizione
del Manuale di Primo tempo
Continua per la serie "Due teste un cappellone", la pubblicazione di articoli che crediamo essere validi per la formazione capi curati insieme con Giuliano Furlanetto.
Pubblichiamo un testo inedito ai più: l'introduzione scritta per la seconda edizione del manuale di campo scuola edizione 2015. Una terza edizione riveduta alla luce delle nuove norme direttive del 2018 ha comportato alcune variazioni ai testi delle chiacchierate e delle attività di applicazione.
Questa nota introduttiva però vuole focalizzare un aspetto della formazione capi e la spinge non solo per una conoscenza di contenuti - base alla portata di tutti, ma soprattutto alla consapevolezza della portata degli strumenti educativi che ci vengono trapassati: il Gioco, la Giungla, la tecnica, la Famiglia felice. Senza dimenticare che il Campo scuola è sempre un momenti di confronto tra realtà associative di diverse provenienze regionali, ed un formidabile tempo di formazione cristiana per i giovami che vi partecipano.
Nell'epoca della tecnologia digitale, con i cambiamenti epocali in atto, s'è resa necessario un cambiamento di fondo le cui motivazioni sono condensate nell'articolo che troverete cliccando sul titolo in fondo.
A chi è in partenza per il secondo tempo, a chi ha vissuto o vivrà il primo tempo, agli allievi degli anni passati... lo scritto servirà per arricchire la propria personale riflessione educativa, senza la quale nessuna attività vedrebbe la luce per portare gioia nella vita di migliaia di bambini affidatici.
Buona caccia.
don Angelo Balcon
Introduzione alla seconda edizione del Manuale di Primo tempo