mercoledì 30 gennaio 2019

Un giornale sulla neve

Un giornale sulla neve





«L'educazione è un tema complesso: siamo convinti però che la risposta del Lupettismo sia autorevole ed efficace perché è un sistema progressivo di cosa da fare e da imparare, da vivere e da conoscere, sopratutto all'aria aperta. Questa progressione della persona si chiama semplicemente... Pista»*.

L'articolo che segue, scritto due teste sotto lo stesso cappellone, partendo dall'ottavo morso del «Manuale dei Lupetti», affronta il tema della meraviglia e dello stupore che oggi, solo la Natura, intesa come Creato, sa suscitare nei bambini sempre meno attenti al corso delle stagioni, e sempre meno abituati ad osservare gli animali e i fenomeni naturali. Vi è la proposta di alcune attività pratiche molto semplici da realizzare, ma anche una riflessione educativa che aiuta a ripensare il modo in cui presentiamo e viviamo tante attività all'aperto. 
La sfida educativa, in ordine alla vita buona del Vangelo e all'umanesimo cristiano, anche in questo ambito si fa presente, e viene raccolta soprattutto da chi, da Capo scout e da Akela in particolare, fa della vita all'aperto un modo di intendere la stessa vita, con i suoi ritmi e il tempo che in essa vi abita.
Rispetto all'articolo originale, apparso su Azimut 6/2013, sono stati aggiunti degli approfondimenti che così completano il testo proposto alla lettura.

Come leggerete nell'occhiello dell'articolo, esso è dedicato a Luciano Furlanetto. La sua passione per il Creato e quanto egli ci ha fatto vivere durante la Rupe nazionale francescana di Assisi nell'aprile 2011, è raccolto in Appendice al sussidio "Fuori dalle Tane" del 2014.

Clicca qui per andare all'articolo.

Buona caccia

don Angelo Balcon
Assistente di Distretto Belluno -Trentino Alto Adige




* dall'introduzione al sussidio Fuori dalle tane, curato dal prof. Stefano Morato e da don Angelo Balcon, dato alle stampe nella primavera del 2014.