Guardate! Guardate bene Lupi!
Disegno di Luciano Furlanetto
Le attività di osservazione natura sono importanti nell'educazione scout. Se in un'Unità non si fanno attività di osservazione nelle varie stagioni dell'anno significa che non si fa vita all'aperto. Dunque.... non c'è Scautismo in nessuna delle sue forme, ma solo una pessima copia di esso.
Nell'imperativo che Akela dalla Rupe rivolge al Branco invitandolo ad orientare lo sguardo sul piccolo ranocchio indifeso che sta al centro illuminato dal chiarore della luna, cogliamo tutta la forza e il valore dell'osservazione: da ciò che si vede, da ciò che appare al nostro sguardo, fino a cogliere ciò che lo sguardo interiore trae dalla realtà che vede. La verità di ciò che ci circonda.
Parimenti senza sapere «perchè si fanno le cose», si appiattisce il Metodo fino a scambiarlo per un insieme di attività ricreative incapaci di toccare veramente il cuore dei bambini, che a ragione, si stuferanno ben presto. Se le Riunioni e le Cacce sono ripetitive, non sono preparate a modo, ricorrono sempre agli stessi giochi riempitivi e tappabuchi, se i canti sono urlati e senza melodia, se... mai nessun Lupetto diventa Lupo anziano.... Possiamo sentirci veramente con la coscienza a posto di fronte ai bambini che ci sono affidati?
In questo articolo (clicca qui) si affrontano alcuni temi e vengono poste alcune domande molto semplici....
Buona lettura!
don Angelo Balcon
Assistente del Distretto F.S.E. Belluno - Trentino Alto Adige