Segni e simboli nella vita di Branco
Mi è sempre piaciuto osservare i bambini mentre corrono di qua e di là di un campo di gioco semplicemente per giocare a "Guardia e ladri". I disegni geometrici che tracciano con la loro corsa sono infiniti. Per chi è appassionato di geometria non è difficile vedere quadrati, rettangoli, cerchi e triangoli nelle forme più disparate, tracciati dai loro spostamenti.
Ancor di più quando di mezzo c'è una palla da passare o uno scalpo da difendere per non perdere la "vita".
A maggior ragione, quando vi sono di mezzo i Lupetti che hanno uno stile di gioco del tutto simile agli altri bambini della strada con cui condividono il loro tempo, ma l'armonia del rispetto delle regole, dell'aspettare l'ultimo, del ridonare la vita ad un compagno che è stato preso dagli avversari... dire che è tutta un'altra cosa. Allora le forme geometriche che i bambini assumono diventano simboliche.
Il linguaggio simbolico nella vita di Branco, come del resto in tutti lo Scautismo, ha una forza incredibile nella formazione del Lupetto ed è importante imparare ben presto tutte le sue potenzialità e sfumature.
È di questo che vogliamo riprendere con l'articolo che si trova cliccando poco più in basso... su Chil, l'unico capace di disegnare in aria cerchi perfetti, otto volanti e tanto altro....
Se poi penso che le medesime forme geometriche sono tracciate innumerevoli volte dalle corse di vecchi Lupi nei Branchi di formazione dei Campi scuola, vedo che esse hanno anche la forza di una libertà che è ricerca, come gli stessi si sono sentiti ripetere da Papa Francesco. Ma Papa Francesco ci ha ricordato che se tanti passi, tanta strada non hanno una direzione che è quella del dono.... diventano solo fatica.
Così anche il nostro correre e il nostro giocare abbiano la direzione del dono e perfino le forme geometriche sopra ricordate possano diventare generatrici di incontri...
Ecco perché è bene insistere - se serve all'infinito - sull'eseguire bene i Cerchi di Parata e della Rupe: fa parte della raccomandata insistenza di B.,-P. sulla precisione e la cura delle piccole cose, generatrici di cose molto più grandi.
Buona caccia.
don Angelo Balcon