Le eccellenze del nostro Lupettismo
Dalla pagina Facebook del Gruppo Polpet I° S. Andrea
«La generosità sublime di B.-P. è in questo: di aver risposto sempre al di là di ogni sua più grande aspettativa, al ragazzo che chiede ed è la stessa generosità che egli - B.-P. - vuole da coloro che assumono ruolo di Capi, dai Rovers, che hanno compreso il suo appello»
Queste righe di Fausto Catani, riproposte nella raccolta di F. Janovitz intitolata «Giungla di Kipling e Lupettismo di B.-P» nel 1971, introducono l'articolo scritto per proporre i risultati della inchiesta sulla Branca Lupetti nel 2015 in preparazione alla Rupe dei Co. Bra. del 2016.
L'inchiesta ha visto come protagonisti i singoli Capi Branco e i Consigli di Branco. Da essa sono scaturite le indicazioni per la ricognizione della Pista, delle Specialità e dei Campi Scuola, ma anche delle attività di formazione nei singoli Distretti.
Punto di partenza inderogabile per uno scautismo popolare e non di elité, ossia partire sempre dal medesimo presupposto: ask the boy.
Da quell'inchiesta ne è uscita una fotografia di generosità di centinaia di Capi ed Aiuti impegnati nei Branchi che è una vera forza sia per la Chiesa italiana che per la società e che fa ben sperare: tante energie vanno sempre sostenute da cammini di auto formazione, capaci di promuovere attività ben ponderate e ben finalizzate.
L'inchiesta è stata un tempo di grande ascolto per conoscere i bambini che frequentano le attività dei Branchi, le aspettative di formazione metodologica e spirituale dei Consigli di Branco.
Una più precisa ed ampia relazione dell'inchiesta si trova nello scritto Note sulle Norme direttive di Branca a pagina 17.
Buona caccia!
don Angelo Balcon
Clicca qui per andare all'articolo