mercoledì 28 novembre 2018
Il cantico di Frate sole. In ricordo di don Agostino De Angelis
Il Cantico di frate sole
Per la Rupe nazionale francescana di Assisi del 2011 avevo composto un testo che credevo perso.
Il Branco di formazione "San Francesco Piccolino" guidato da Marco Basile si era ritrovato poco distante da Porta Cappuccini al mattino del 10 aprile 2011, dove brevemente ho presentato il contenuto che si trova nella sezione dedicata Pedagogia francescana.
La sollecitazione a riprendere in mano questo scritto mi viene dall'avvicinarsi dall'anniversario della morte di mons. Agostino De Angelis, avvenuta il 30 novembre 2011, che nello Scautismo e nel Lupettismo in particolare ci mise veramente anima e corpo. Lo ringrazio ancora perché correva a Soriano quando arrivavo in ritardo al Campo scuola, chiamato anche all'ultimo minuto, ma non si poteva lasciare senza la S. Messa gli Allievi del Campo Scuola.
Testimonianze sul suo ministero devono ancora essere raccolte e sono convinto che si scoprirà che la sua vita è stata una specie di iceberg...
Resta indelebile il mio ricordo, l'affetto per quella sua "romanità"e la perseveranza con cui ha accompagnato Lupetti del suo Gruppo, Capi ed assistenti in Pattuglia Nazionale.
La Rupe del 2011 fu l'ultima occasione in cui ci incontrammo e ci salutammo.