venerdì 21 gennaio 2011

In preparazione alla Rupe nazionale di Assisi

Scritti per la Pattuglia nazionale
Pedagogia francescana





"La vita buona del Vangelo" - Testi preparatori della Rupe nazionale di Assisi 2011



Lettera di accompagnamento al testo originale 2011



Danta di Cadore, 21 gennaio 2011

Caro Fabrizio,

sollecitato dal documento della C.E.I. per il prossimo decennio, ti invio queste note riferendomi in particolare alla Pattuglia nazionale Lupetti. La risonanza delle parole dei nostri Vescovi mi ha spronato a mettere per scritto alcune idee e formulare qualche domanda.
Il punto di vista da cui parto è certamente parziale: l’esperienza dei campi scuola. Tuttavia li ritengo un momento avvincente e delicato, nella consapevolezza che quella esperienza non è esaustiva. Infatti i ragazzi e i giovani che vi giungono portano con se un vero tesoro di valori appresi in clan, nelle loro parrocchie di provenienza, nella testimonianza viva delle loro famiglie. Con l’aiuto che però lì possiamo dare loro, il bagaglio di esperienza che si stanno formando sarà poi messa in gioco nel loro servizio e, a lungo andare, ne potremmo tutti beneficiare.
 Visto che non posso contribuire come vorrei all’impegno comune, ho pensato di fare la fatica di scrivere qualcosa, anche se non richiesto. Ho pensato che forse fare una sintesi e trovare punti di contatto tra gli orientamenti pastorali e il nostro servizio potesse essere di aiuto ai VV.LL. della pattuglia, dato che negli incontri so che c’è poco tempo da dedicare a riflessioni.  
Accetta queste pagine come un contributo di pensiero che desidero condividere - anzitutto con te e con i capi che in questi anni sono stato a loro fianco come Baloo ai Campi Scuola - alla luce della nostra esperienza proprio nei campi scuola in Branca Lupetti per un rinnovato impegno nel nostro servizio educativo sia verso i Lupetti ma, almeno per me, verso quei giovani Rover che alla Branca Lupetti si rivolgono per maturare la loro scelta di servizio cominciando a remare nel grande ed avventuroso mare dell’educazione dei piccoli conoscendo il metodo scout.

Buona caccia!

don Angelo Balcon